Taglio muri a Piacenza


Macchine per il taglio

Il taglio dei muri è una tecnica utilizzata per aprire varchi in pareti di cemento armato, mattoni e sassi. Viene impiegata nella creazione di porte, portoni, finestre o nel taglio di pilastri, travi, scale, muri, solai, tetti, cornicioni, balconi, vani ascensore ed ogni altro tipo di struttura in cemento armato.

A seconda della situazione, vengono utilizzati vari tipi di macchinari. La taglia muri o taglia cemento è una macchina con un binario e un sistema di taglio a disco diamantato. Il binario viene fissato in prossimità della struttura da demolire (in modo completo o parziale). Il disco viene spinto da un motore elettrico o oleodinamico ed è governato da una sezione di comando. Il sistema è raffreddato ad acqua ed è caratterizzato da un'assoluta precisione.

Nei casi in cui, per questioni di ingombro o eccessivo spessore della struttura da tagliare, non è possibile utilizzare la taglia muri a disco diamantato, viene impiegata la macchina con taglio a filo. Un motore elettrico fa scorrere il filo diamantato sulla zona di taglio attraverso una serie di pulegge. Con questa tecnica si riescono a tagliare spessori notevoli come basamenti di gru e dighe. Anche in questo caso, il macchinario è raffreddato ad acqua e dotato di grande precisione.

Chiedi un preventivo

Hai bisogno di effettuare un taglio in un muro in cemento armato o mattoni a Piacenza? Contattaci per un
preventivo senza impegno. Garantiamo un servizio preciso e puntuale nelle consegne a prezzi concorrenziali.


Chiedi un preventivo

Fasi di lavorazione

Scopriamo ora quali sono le fasi di lavorazione che caratterizzano il taglio di un muro. Dopo un sopralluogo in cantiere per definire l'attività da svolgere e l'ambiente di lavoro, si passa all'azione. Come prima cosa, si effettua il tracciamento dell'area di struttura da tagliare o demolire. Si praticano quindi una serie di fori lungo la linea di azione, nei quali vengono inseriti tasselli di ancoraggio. Grazie a questi tasselli, viene fissato al muro il binario che sostiene la macchina. Viene quindi montato il corpo della macchina, con motore e testa di taglio. A questo viene aggiunto il disco diamantato (più o meno grande, a seconda dello spessore da tagliare) e il relativo carter di protezione.

Una volta completato il montaggio, l'operatore si posiziona a debita distanza e manovra la macchina con una pulsantiera senza fili. La porzione di struttura tagliata è bloccata e messa in sicurezza, in modo da evitare distacchi indesiderati. Completato il sezionamento, la macchina viene smontata e la parte di struttura tagliata viene sollevata ed asportata con muletti, gru o manitou (a seconda della grandezza e del peso). Tutte le operazioni avvengono rispettando rigide procedure di sicurezza, per tutelare la salvaguardia dell'operatore. Il materiale tagliato o demolito viene smaltito in discariche autorizzate secondo le normative vigenti. Il lavoro viene consegnato al cliente a regola d'arte.