Taglio pavimenti a Piacenza


Macchine da taglio

Il taglio dei pavimenti è una tecnica utilizzata per rimuovere sezioni di pavimenti in cemento armato. Viene usataa in ambito industriale e civile, su asfalto (strade e autostrade), nella creazione di canaline su pavimentazioni varie.

A seconda dell'ambito di lavoro, vengono impiegati vari tipi di macchinari. La taglia pavimenti o taglia giunti è una macchina che utilizza sistemi di taglio a disco diamantato su ruote. E' composta da un blocco unico (motore elettrico o a scoppio) su cui è montato un disco diamantato di dimensioni variabili (a seconda della profondità del pavimento da tagliare). Il motore elettrico viene utilizzato in ambienti chiusi (come i capannoni), in cui non è possibile effettuare dispersione di fumi. Per situazioni in cui viene invece richiesta più potenza, è preferito quello a scoppio. In entrambi i casi, il sistema è raffreddato ad acqua e garantisce un'assoluta precisione di taglio.

Preventivi senza impegno

Devi effettuare il taglio in un pavimento di cemento armato a Piacenza? Rivolgiti ai professionisti.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno. Rispondiamo entro 24 ore dalla richiesta.


Chiedi un preventivo

Fasi di lavorazione

Descriviamo di seguito le fasi di lavorazione nell'esecuzione del taglio di un pavimento. Dopo il sopralluogo in cantiere, in cui si definisce il lavoro da svolgere e il tipo di macchinario da utilizzare, si passa all'esecuzione vera e propria.

Come prima cosa, si esegue un tracciamento della parte di pavimentazione da tagliare. Sull'area da rimuovere viene quindi posizionato il macchinario (taglia pavimenti su ruote), su cui viene montato il disco diamantato. Si procede quindi con le fasi di taglio. Le operazioni sono effettuate dall'operatore direttamente sulla macchina, senza l'utilizzo di pulsantiere o comandi a distanza. Il tutto viene effettuato rispettando procedure di sicurezza ben precise, per proteggere l'incolumità delle persone e salvaguardare l'integrità dei macchinari.

Una volta terminati i tagli, le parti di pavimento sezionate vengono rimosse tramite muletto, gru o manitou in base al peso della porzione tagliata. Il materiale viene quindi smaltito in discariche autorizzate secondo le normative vigenti. Il lavoro viene consegnato al cliente a regola d'arte.